Carcasse e garanzie
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Garanzie e riparazioni

Il modulo gestisce i centri di assistenza/riparazione (anche diversificati per ubicazione di filiale) con la catalogazione degli “stati” dei prodotti in riparazione: preso in carico, inviato al centro assistenza, rientrato dal centro assistenza, consegnato.
La procedura gestisce “n” centri di assistenza, interni ed esterni. Ogni centro assistenza potrà gestire i prodotti di alcune marche e operare su determinate filiali.
Il modulo permette anche la gestione delle garanzie, effettuando automaticamente resi a fornitore e sostituzioni di prodotto al cliente. Per tenere sotto controllo le garanzie è stata realizzata la funzione “stampa valori sconti garanzie”, che consente di mettere a confronto i costi sostenuti per la sostituzione delle merce in garanzia con gli eventuali sconti extra applicati dal fornitore nel caso in cui l’azienda cliente si prenda carico dell’eventuale merce in garanzia.

Gestione carcasse

La gestione della carcassa può avvenire in due modalità. La prima consiste nell’emissione di una fattura pro-forma per il riaccredito del valore, in questo caso la carcassa resa dal cliente dovrà essere caricata negli acquisti ed inviata al fornitore attraverso la procedura di vendita. Il cliente dovrà avere una posizione alternativa come fornitore ed il fornitore una posizione alternativa come cliente. Alternativamente, la gestione della carcassa può avvenire tramite nota di credito, con una logica simile a
quella adottata nella gestione delle garanzie.