Cespiti ammortizzabili
////

E’ possibile gestire beni ammortizzabili, mobili e immobili, sia dal punto di vista fiscale, che dal punto di vista economico.

  • Aspetto fiscale
    Where Automotive ERP gestisce i beni dal momento dell'acquisizione fino all'alienazione o eliminazione: è possibile registrare e storicizzare per ogni cespite i diversi tipi di operazione che potrebbero alterare il valore di ammortamento (acquisto, vendita, rivalutazione/svalutazione, aggregazione/disaggregazione, cambio categoria, ecc.). La funzione di calcolo dell'ammortamento produce dati per la stampa del registro fiscale e inoltre permette di memorizzare le quote di ammortamento ordinario e anticipato, le rettifiche, la parte di ammortamento indeducibile, il mancato ammortamento, le plusvalenze/minusvalenze realizzate dalla vendita. Vi è la possibilità di effettuare calcoli di prova in ogni momento dell'esercizio sia sui beni aziendali,sia su quelli in leasing o di prevista acquisizione, per effettuare considerazioni di convenienza. Il calcolo definitivo crea automaticamente le registrazioni in contabilità generale. Where Automotive ERP permette di gestire piani di ammortamento pluriennali, utili ai fini previsionali.
  • Aspetto economico
    Where Automotive ERP permette anche una gestione "economica" dell'ammortamento, attribuendo specifici centri di costo del piano dei conti di contabilità analitica al cespite. Il calcolo dell'ammortamento economico sfrutta percentuali proprie che si possono applicare al valore fiscale del cespite o al valore definito per mezzo di indici ISTAT. Il risultato del calcolo economico crea automaticamente la registrazione in Contabilità Analitica.