WHERE Automotive ERP è una soluzione gestionale per la gestione dei ricambi dotata di un'ampia modularità applicativa in grado di rispondere alle esigenze di automazione ed efficienza di tutte le aziende che operano nella distribuzione all'ingrosso di ricambi per autovetture, autocarri, truck e bus.
Flessibilità e dinamismo sono le caratteristiche principali di un E-Commerce integrato con le più importanti banche dati ricambi. È possibile gestire magazzini virtuali, promozioni avanzate, preventivi, RMA, ecc. Sono gestititi milioni di prodotti e migliaia di ordini giornalieri.
Grazie all’integrazione con le migliori banche dati del settore ricambi (TecDoc, Kromeda,DAT, Infocar) diventa semplice e immediato individuare i codici prodotto OE e Aftermarket (alternativi, sostitutivi, correlati, compatibili, revisionati, a kit) per soddisfare prontamente ad ogni singola richiesta.
Sono attuabili diverse politiche di fidelizzazione della clientela grazie alla possibilità di definire innumerevoli tipologie di promozioni su clienti e prodotti. Il sistema controlla in tempo reale l’applicabilità della promozione che può essere immediata e differita. La promozione può essere visibile sullo shop ma anche dall’operatore del call center.
La gestione avanzata di un magazzino ricambi deve disporre di alcune funzionalità avanzate tipiche dei WMS (Wharehouse Managament System) per la gestione ottimizzata degli spazi, per il calcolo dei volumi, per la gestione dei carichi e dei percorsi, ecc.
Il modulo intercompany automatizza il flusso dei documenti tra aziende consociate: ordini (ordini al fornitore e ordini di vendita), documenti di spedizione (bolla di vendita, bolla di acquisto) evasione, fatturazione (fatture di vendita e di acquisto), ecc. La gestione intercompany permette di definire criteri comuni e criteri personalizzati per singola società al fine di centralizzare quanto più possibile mantenendo la flessibilità.
Grazie alla integrazione con la piattaforma TecCom – TecOrder è possibile interrogare in modalità web service da WHERE Automotive ERP la banca dati del Fornitore per conoscere la disponibilità dei ricambi desiderati, effettuare gli ordini a fornitore e ricevere automaticamente conferme d’ordine, DDT e fatture.
Il calcolo del margine commerciale di un ricambio assume una rilevanza strategica nella pianificazione delle politiche commerciali della vendita dei ricambi, perché permette all’azienda di definire consapevolmente listini e promozioni sui ricambi, sulla base della conoscenza reale del costo commerciale dei ricambi.