Gestione Distinta Base Ricambi
////

Le funzionalità applicative di questa area permettono la gestione delle informazioni inerenti la composizione dei prodotti per la costruzione dei componenti e dei ricambi.

E’ possibile gestire le due principali tipologie di distinta base: la distinta base tecnica illustra le informazioni provenienti dai progettisti, la distinta base di produzione racchiude le informazioni necessarie alla produzione dei componenti e dei ricambi, come le fasi di montaggio o costruzione.

Da un lato le componenti, dall’altro le procedure per la realizzazione.

Nel suo insieme, la Distinta Base consente quindi di monitorare i costi per l’approvvigionamento delle materie prime e della manodopera (in base alla tempistica necessaria per il compimento del processo di produzione).

Oltre che essere uno strumento di controllo di gestione utile anche per la pianificazione, la distinta base permette così di definire il prezzo finale del prodotto o servizio, visto che oltre a monitorare i materiali utilizzati valuta anche il tempo necessario per l’erogazione di un servizio e le professionalità necessarie per realizzare una prestazione.