MARGINE COMMERCIALE RICAMBI
////

Il calcolo del margine commerciale è fondamentale per rilevare la redditività dei ricambi ed è fortemente ricercato dalle imprese che operano nel mercato della distribuzione Automotive e Aftermarket.
Con Where Automotive ERP è possibile rilevare in tempo reale il "vero" costo commerciale di un ricambio conteggiando il costo di acquisto, determinato dagli sconti commerciali che risultano sulla singola riga della fattura di acquisto conteggiati nel costo esterno (contabile), e tutte le condizioni aggiuntive quali: spese di trasporto, imballi, carcasse, quote promozionali derivanti dai diversi tipi di omaggio, premi incondizionati, premi a budget, sconti finanziari, ecc.. che vengono calcolate nel costo interno di prodotto.

  • Il “calcolo del margine commerciale di un ricambio” assume una rilevanza strategica nella pianificazione delle politiche commerciali della vendita dei ricambi, perché permette all’azienda di definire consapevolmente listini e promozioni sui ricambi, sulla base della conoscenza reale del costo dei prodotti.