Gestione Resi - 
Return Merchandise Authorization (RMA)
////

Il modulo permette la gestione e la classificazione di tutte le tipologie di reso (reso merce, reso in garanzia, reso carcassa) a partire dalla richiesta fatta dal singolo cliente per l’autorizzazione alla restituzione della merce acquistata. Di seguito le principali funzionalità previste:

  • Accesso al Modulo di inserimento Autorizzazione Reso (RMA)
    Sono considerati i diversi canali dal quale la richiesta può avvenire e delle sue specifiche caratteristiche:
    - Canale Diretto: ovvero il canale tradizionale, che avviene per contatto diretto (reso al banco) o tramite contatto telefonico/fax per la richiesta di autorizzazione al reso
    - Canale Web: per i Clienti che inseriscono i propri ordini su piattaforma Web B2B-B2C.

  • Controllo riferimenti In fase di inserimento della richiesta di reso prodotto viene effettuato un controllo per verificare che il prodotto sia presente in un ddt di vendita al Cliente non precedentemente reso.

  • Inserimento RMA
    L’inserimento di una richiesta di autorizzazione può essere parametrizzato per inviare un alert verso un referente interno a cui è delegata l’approvazione delle richieste ricevute.

  • Gestione Autorizzazione e Monitoraggio L’operatore dedicato all’approvazione delle richiesta di reso può approvare i singoli dettagli della richiesta (o complessivamente).

    A chiusura della autorizzazione dell’intera richiesta, viene chiusa la richiesta di autorizzazione ed inviate al Cliente le informazioni sull’esito della richiesta

  • Gestione Consegna Resi e creazione Documenti Sul gestionale è possibile recuperare l’elenco delle richieste pervenute con il DDT e generare i documenti di reso in funzione delle causali e dei prodotti presenti, evadendo quindi le RMA autorizzate. I documenti di reso generati saranno disponibili, in base alla loro tipologia, per l’emissione delle note di credito.

L’integrazione di Where Automotive ERP in modalità web service con il servizio TecOrder consente di automatizzare in maniera sensibile tutto il processo di acquisto: la gestione avviene integralmente on-line e direttamente da Where Automotive ERP. Prima di inviare l’ordine è possibile interrogare in tempo reale la disponibilità prodotti del fornitore, e successivamente è possibile emettere l’ordine e scambiare automaticamente tutti i documenti ad esso relativi (note di conferma, ddt, fatture) attraverso la soluzione TecOrder.

Garanzie e riparazioni

Il modulo permette di generare i documenti relativi ai resi merce ricevuti in garanzia:

  • Spostamento: documento di spostamento della merce su un altro magazzino, nel caso ad esempio che solo una filiale si occupi del trattamento della merce in garanzia
  • Reso a Fornitore: documento di invio dei prodotti resi a fornitore
  • Sostituzione cliente: documento per la sostituzione dei prodotti al cliente
Gestione carcasse

Il modulo permette di generare i documenti relativi ai resi carcasse ricevuti:

  • Spostamento: documento con il quale vengono spostate le carcasse su un altro magazzino, nel caso ad esempio che solo una filiale si occupi del trattamento delle carcasse
  • Reso a Fornitore: documento di invio delle carcasse rese a fornitore